I principali disturbi che una persona può sperimentare nel corso della propria vita riguardano principalmente il pensiero, l’emotività e/o il comportamento.
È normale che piccoli turbamenti di questo tipo possano presentarsi nella vita di ognuno, ma se tali turbamenti arrivano a provocare notevoli disagi o a interferire notevolmente con lo svolgimento delle normali attività quotidiane, allora sarebbe opportuno non sottovalutarli.
Gli effetti di tali disturbi possono essere transitori oppure durare a lungo.

Distinguere nettamente il disagio psichico dal comportamento normale non è un’operazione semplice e neppure scontata, poiché, per fare un esempio, vivere un lutto o una perdita significativa può generare una marcata tristezza, che però è difficilmente distinguibile da un umore depresso.
Generalmente, è bene prestare attenzione alla tipologia dei sintomi e alla loro gravità e durata (se quest’ultima è breve o protratta nel tempo) e, inoltre, il modo in cui i tali sintomi incidono sulla capacità di svolgere le normali azioni quotidiane.

Se pensi di avere bisogno di un sostegno e psicologico, per te o per un tuo caro, non esitare a contattare un professionista.
Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e il supporto necessari a soddisfare il suo bisogno umano di essere aiutato, compreso e sostenuto a livello emotivo, in particolare nei momenti di forte tensione e stress.