Disturbi depressivi


Non è semplice riconoscere e analizzare le dinamiche depressive in adolescenza, soprattutto perché è difficile tracciare una linea di confine tra ciò che rientra in un normale processo di sviluppo e ciò che invece sfocia all’interno di disturbi depressivi. È quindi importante integrare a un quadro di crisi evolutiva, le questioni riguardanti una possibile sofferenza interiore, che può manifestarsi attraverso agiti aggressivi, esplosioni di rabbia o tensioni estenuanti per la conquista dell’indipendenza e l’affermazione dell’identità personale.
Generalmente, i sintomi espressi dagli adolescenti che soffrono di un disturbo depressivo sono sentimenti opprimenti e soffocanti, che determinano una percezione costante di angoscia e sconforto, a cui si aggiunge la sensazione di un profondo vuoto interiore. Spesso, sono ragazzi con una bassa autostima e molto insicuri, specialmente nelle relazioni, anche perché vengono vissute con la costante paura di essere abbandonati. Talvolta, sperimentano vergona e umiliazione, a cui tentano di reagire cercando di mostrarsi sempre perfetti.

La sensazione che il più delle volte viene riferita è quella di una costante oppressione, che, accompagnato a quel sentimento di vuoto interiore, spesso allontana molti adolescenti dalla scuola, dagli amici e dai familiari, soprattutto se è presente la tendenza ad agire impulsivamente e con rabbia.
Spesso, inoltre, la causa del loro malessere e di alcuni comportamenti aggressivi, viene attribuita a fattori esterni, nel tentativo di dare, invece, un senso alla propria esperienza interna.